•  50.000 articoli disponibili per la spedizione immediata
  •  Reso gratuito (entro 30 giorni)
  •  Bicicletta personalizzabile via configuratore
  •  Miglior prezzo online
  •  Bici assemblate in Germania

Ogni obiettivo necessità di tempo per essere raggiunto!
La miglior dieta per il PowerBar tour

La strategia di alimentazione sportiva è un aspetto molto importante, aiuta gli atleti ad ottenere il massimo in termini di prestazioni fisiche e mentali. PowerBar vuole dare alcuni suggerimenti su come prepararsi al meglio.


UNA LINEA GUIDA GENERALE PER L'ALIMENTAZIONE

  • Non sperimentare con l'alimentazione nei giorni di gara. Ogni ciclista è diverso! Usa la fase di allenamento intensivo per testare quale cibo riesci a gestire perfettamente e quando! Così, avrai un feedback di COSA mangiare e bere, QUANDO e QUANTO. Questo può evitare spiacevoli sorprese o sintomi causati da un basso livello di zucchero nel sangue. Inoltre, dovresti tenere presente che le attività ad alta intensità o il nervosismo possono ridurre la tolleranza del cibo.
  • Dovresti generalmente eliminare cibi difficili da digerire. Cibo troppo grasso, molto speziato e cibo ricco di fibre alimentari, come il pane integrale fresco, può causare disagio o disturbi allo stomaco e all'intestino durante una gara, specialmente se mangiato nelle ultime ore prima della competizione.
  • Mangiare 3-4 ore prima di una gara, un pasto facilmente digeribile e ricco di carboidrati aiuta a fare il pieno di riserve di glicogeno. Particolarmente raccomandati sono i cibi ad alta digeribilità come ad esempio i cereali da colazione cornflakes con fette di banana e latte (per chi tollera il latte), pasta condita (ad esempio alla Bolognese o salsa di pomodoro con un po’ di Parmigiano), riso con carote stufate e un po' di pollo e carne a basso contenuto di grassi. Assicurati di bere a sufficienza!

1- PRIMA DELLA GARA

Fai uno spuntino di carboidrati e bevi un’ora prima della partenza.
Cialde di riso con miele, involtini di uvetta bianca o barrette per gli sportivi a base di carboidrati come la PowerBar® ENERGIZE sono perfette in combinazione con molta acqua. Ai ciclisti su strada con uno stomaco molto sensibile è consigliata l’assunzione di liquidi ricchi di carboidrati (bevande sportive o gel disciolti in acqua), in quanto sono di più facile digestione.


2- DURANTE LA GARA

Mangia e bevi regolarmente durante la gara.
L'effettiva assunzione di liquidi durante una competizione dipende da diversi fattori tra cui le condizioni climatiche, il tasso di sudorazione individuale e l'intensità dell'attività. Se non hai ancora trovato la tua strategia individuale di idratazione, puoi seguire la seguente regola generale: bevi 150 ml (ad esempio, PowerBar® ISOACTIVE Isotonic Sports Drink) ogni 15 minuti. Le barrette PowerBar® ENERGIZE o POWERGEL® sono inoltre ricche di carboidrati, utili durante l’attività fisica.

La quantità perfetta di carboidrati da assumere durante una competizione dipende in particolare dalla durata e dall'intensità dell'attività, nonché dalla tollerabilità individuale dell'atleta. Quindi: trova la tua strategia in termini di assunzione di carboidrati durante l'allenamento e non provare mai qualcosa di nuovo in gara!


3- DOPO LA GARA

Dopo la competizione, il recupero. Oltre ad un buon sonno, la strategia nutrizionale mirata può aiutare nel recupero efficace e veloce. Immediatamente dopo la gara, è importante fare rifornimento di carboidrati così da ripristinare le riserve di glicogeno (riserve energetiche nelle cellule del fegato e dei muscoli). Inoltre, le proteine sono importanti per la rigenerazione muscolare, mentre i liquidi e gli elettroliti (specialmente il sodio) aiutano a compensare in modo efficiente i deficit di liquidi. Gli snack consigliati per il recupero sono, ad esempio, la bevanda rigenerante PowerBar® RECOVERY, la barretta PowerBar® PROTEIN PLUS 52%, un pretzel con una grande tazza di frutta o un panino non troppo grasso accompagnato con una bevanda.


Buona pedalata e in bocca al lupo per il tour PowerBar!