•  50.000 articoli disponibili per la spedizione immediata
  •  Reso gratuito (entro 30 giorni)
  •  Bicicletta personalizzabile via configuratore
  •  Miglior prezzo online
  •  Bici assemblate in Germania
86 Risultati ricerca

Le migliori giacche impermeabili per il ciclismo

Fuori piove ma vuoi comunque uscire con la tua bicicletta? Oppure sei già sulla strada quando i cieli improvvisamente si oscurano? In queste situazioni ci viene in aiuto la giacca antipioggia! Ogni atleta outdoor dovrebbe avere una giacca impermeabile e traspirante in grado di resistere a lunghe escursioni sotto la pioggia.

Abbiamo a disposizione una vasta gamma di giacche da ciclismo impermeabili, per uomo e donna, in tutte le misure e colori, dal classico nero o blu fino ai colori hi-vis come il giallo fluorescente. Scopri la nostra gamma di giacche impermeabili di marchi famosi come GORE WEAR, ENDURA, VAUDE, JACK WOLFSKIN e ROSE.

Come funziona una giacca impermeabile?

La maggior parte delle giacche da ciclismo impermeabili hanno una membrana: uno strato microporoso che viene inserito negli strati dell’indumento. Questa membrana presenta fori microscopici, fori ancora più piccoli delle gocce di pioggia, che impediscono all'acqua di passare attraverso il materiale. Il vapore acqueo prodotto dal sudore, tuttavia, può passare attraverso questi fori microscopici, dall’interno verso l'esterno. Questa è quella che si definisce traspirabilità della membrana.

Le giacche impermeabili sono costituite da diversi tipi di laminati. I laminati più comuni sono quelli a 2 strati, a 2,5 strati e a 3 strati. Un laminato a due strati è costituito da una membrana laminata posta all'interno di un tessuto. Qui la fodera non è presente. I laminati a tre strati sono invece costituiti da una membrana resistente alle intemperie che viene posta tra un tessuto esterno e la fodera. Le membrane a 2,5 strati sono caratterizzate da un sottile strato protettivo anziché da un vero e proprio tessuto esterno.

Molte giacche impermeabili sono dotate di un trattamento idrorepellente che viene utilizzato in aggiunta o al posto della membrana. Questo significa che il tessuto esterno è ricoperto da un rivestimento o trattamento che lo rende idrorepellente. In questo modo si evita che la pioggia penetri nel materiale. Tuttavia, un trattamento o un rivestimento superficiale non è permanentemente idrorepellente, in quanto si consuma nel tempo.

Quando si può definire una giacca impermeabile?

Il grado di impermeabilità di una giacca antipioggia viene determinato con l'ausilio del test della colonna d'acqua. In questo test, una provetta piena d’acqua viene posizionata sul tessuto. L'obiettivo è quello di misurare la quantità di acqua che il materiale supporta prima che l’acqua stessa passi attraverso il tessuto. Se il tessuto è, ad esempio, in grado di resistere a 5000 mm di acqua prima che l'acqua passi attraverso il materiale, ha un grado di impermeabilità pari a 5000 mm. Nelle giornate ventose, pioggia e umidità mettono maggiormente alla prova il tessuto, questo è il motivo per cui è necessaria la resistenza ad una colonna d'acqua elevata. Lo stesso vale quando si indossa uno zaino che preme sul tessuto.

È inoltre molto importante assicurarsi che la giacca impermeabile abbia delle cuciture nastrate. In caso contrario, l'umidità potrebbe passare attraverso le cuciture anche se il materiale è impermeabile. Una giacca da ciclismo impermeabile con cuciture nastrate offre la migliore protezione dalla pioggia e dagli spruzzi d’acqua.

Le giacche impermeabili nel nostro catalogo sono tutte appositamente progettate per l'uso in bici. Basterà leggere le descrizioni dei prodotti e trovare la giacca antipioggia giusta per le tue esigenze. I nostri esperti saranno lieti di aiutarti a trovare la giusta giacca da ciclismo che fa al caso tuo.

Come lavare una giacca impermeabile

Nessuna giacca è uguale ad un’altra. E’ quindi consigliato controllare l'etichetta informativa della giacca impermeabile per le rispettive informazioni. Se questa troverai consigli sulla temperatura e sul detersivo da utilizzare per mantenere integro il grado di impermeabilità e traspirabilità dell'indumento.

Sono inoltre disponibili speciali detersivi per il lavaggio delle giacche impermeabili con membrana. Questi detersivi non lasciano residui e non intaccano i pori della membrana. Clicca qui per vedere la nostra gamma di detersivi adatti alle giacche impermeabili.

Se desideri rigenerare il trattamento superficiale o il rivestimento della giacca impermeabile, ti consigliamo di impermeabilizzarla nuovamente dopo il lavaggio e di asciugarla successivamente a bassa temperatura.

Come ri-impermeabilizzare la giacca impermeabile

Se il trattamento superficiale o il rivestimento contro la pioggia non funziona più e non può essere rinfrescato lavando e asciugando la giacca, è possibile impermeabilizzarlo nuovamente.

Esistono due diversi tipi di impermeabilizzanti: impermeabilizzanti di lavaggio, utilizzati in lavatrice o durante il lavaggio del capo di abbigliamento, e spray impermeabilizzanti da spruzzare su tutta la superficie della giacca. Entrambi i tipi di agenti hanno lo stesso effetto. Qui trovi i nostri spray impermeabilizzanti e detergenti per il lavaggio di ri-impermeabilizzare della tua giacca da ciclismo – per giacche antipioggia, giacche in softshell e giacche termiche.

Cosa indossare sotto una giacca impermeabile

Le giacche impermeabili da ciclismo sono capi tecnici disegnati per il maltempo ma sempre in ottica sportiva. Quindi, a parte il rating di impermeabilità, la traspirabilità di una giacca gioca un ruolo decisivo. Per garantire la massima traspirabilità, si consiglia di indossare strati traspiranti sotto una giacca impermeabile.

Una classica maglietta in cotone assorbe l'umidità ed il sudore dalla pelle. E’ quindi dannosa per la traspirazione verso l'esterno. In questo modo la maglia accumula calore ed il successivo raffreddamento è rapido.

Una maglia traspirante da ciclismo offre invece un rapido trasporto dell'umidità allo strato successivo, grazie alle fibre tecniche che non assorbono l'acqua. Ecco perché è meglio indossare uno strato traspirante sotto la giacca impermeabile.

Come scegliere la miglior giacca impermeabile

Prima di acquistare una giacca da ciclismo impermeabile si dovrebbe pensare a dove la si intende utilizzare. Di seguito, ti forniremo alcuni suggerimenti su quali funzioni potrebbero essere necessarie per l'uso previsto.

Giacche MTB impermeabili: i mountainbikers generalmente preferiscono avere una giacca MTB impermeabile poco aderente, per godere della massima libertà di movimento, anche con le protezioni. Per gli spruzzi d’acqua provenienti della ruota posteriore, la parte bassa della schiena è particolarmente esposta a sporcizia e acqua: un lungo taglio della parte posteriore è quindi una buona soluzione.

Giacche antipioggia per ciclismo su strada: gli amanti della velocità in sella alla bici da corsa per lo più vanno per una giacca aderente e ultra-leggera. Grazie ad una vestibilità aderente specifica per uomo o donna, le giacche si adattano come una seconda pelle e non svolazzano nel vento. Perfette per veloci discese! Giacche impermeabili che si impacchettano in piccole dimensioni, così da entrare nella tasca della maglia quando non sono in uso, sono molto utili in particolar modo nei lunghi tour in bici.

Giacche antipioggia tutti i giorni: chi vuole essere ben protetto dal vento e dalla pioggia nella vita quotidiana dovrebbe scegliere una giacca impermeabile che si adatta facilmente sopra i vestiti di tutti i giorni. Anche il cappuccio è qui importante!

Per la guida nel traffico stradale, si consiglia di acquistare una giacca con grandi elementi riflettenti. Potrebbe anche essere utile scegliere una giacca in colori hi-vis, come il giallo fluorescente invece del nero – il tutto per una migliore visibilità al buio.

Giacche antipioggia senza PFC – lo shopping ecologico

In passato, i prodotti chimici poli- e per-fluorurati, così come i fluorocarburi, venivano utilizzati per produrre giacche outdoor resistenti allo sporco e all'acqua. Oggi, molti produttori prestano attenzione ad un processo di produzione rispettoso dell'ambiente e delle risorse. Per produrre le loro giacche tecniche utilizzano quindi materiali che rispettano l’ambiente. Marchi come VAUDE e JACK WOLFSKIN sono i veri pionieri nella produzione senza PFC. Nel nostro negozio online, le giacche prive di PFC sono contrassegnate come tali.

Giacche impermeabili compatte - una buona scelta per chi è sempre in movimento

Le giacche impermeabili ripiegabili sono molto popolari tra i ciclisti che vogliono pedalare in condizioni climatiche variabili. Queste giacche sono particolarmente leggere e abbastanza piccole da poter essere riposte facilmente nella tasca della maglietta o nella borsa sottosella. Queste giacche impermeabili e antivento sono sempre pronte, a portata di mano quando il cielo minaccia e promette acqua. Perfette per tutti coloro che vogliono rimanere flessibili durante il loro tour!


Con questi pratici consigli e info la scelta sarà più facile! Nel negozio online ROSE trovi sicuramente la giacca da ciclismo giusta per le tue esigenze. Abbiamo a disposizione una vasta gamma di giacche impermeabili da ciclismo, per uomo e donna, in tutte le misure e colori (dal classico nero o blu fino ai colori hi-vis come il giallo fluorescente). Scopri la nostra gamma di giacche impermeabili, di marchi famosi come GORE WEAR, ENDURA, VAUDE, JACK WOLFSKIN e ROSE.