•  50.000 articoli disponibili per la spedizione immediata
  •  Reso gratuito (entro 30 giorni)
  •  Bicicletta personalizzabile via configuratore
  •  Miglior prezzo online
  •  Bici assemblate in Germania

Giacca da ciclismo ad alta visibilità - Vedere ed essere visto

Oltre ad adeguati accessori come scarpe ad alta visibilità, scaldamuscoli braccia, scaldamuscoli gambe e pantaloni ad alta visibilità, tutti i ciclisti che viaggiano spesso in condizioni di scarsa illuminazione e buio dovrebbero avere una giacca ad alta visibilità. Grazie ai loro colori appariscenti ed ai grandi elementi riflettenti, ti distinguerai nel traffico in modo che gli altri utenti della strada ti vedranno prima. Per una maggiore sicurezza!

Nel nostro catalogo, giacche da ciclismo di alta qualità in tutte le taglie e fasce di prezzo, per donna e uomo, per ciclisti su strada, mountain biker e cicloturisti, di marchi rinomati come ENDURA, VAUDE, ROSE e MAVIC. Acquista la giacca hi-vis su ROSE Bikes!


Perché indossare una giacca da ciclismo ad alta visibilità

Probabilmente avrai già sperimentato quanto sia difficile vedere i pedoni vestiti di nero nel buio. Per migliorare la sicurezza stradale, offriamo una vasta gamma di giacche da ciclismo ad alta visibilità. Queste giacche si distinguono per i colori e i dettagli riflettenti. Sono disegnate per farti risaltare al buio, in modo che gli automobilisti, i ciclisti e i pedoni ti vedano prima.

Un aspetto importante per la tua sicurezza è il colore della giacca. Il giallo neon brillante o altri colori fluorescenti sono perfettamente visibili in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, i grandi elementi riflettenti si illuminano quando vengono colpiti dai fari. Indossare abiti high-vis rende il ciclista più sicuro, soprattutto nei mesi bui dell'anno.

IN BREVE:
  • I vestiti scuri sono difficili da vedere in condizioni di scarsa illuminazione
  • L'abbigliamento ad alta visibilità aumenta la visibilità nel traffico stradale
  • I colori neon spiccano chiaramente su uno sfondo scuro
  • Gli elementi rifrangenti di grandi dimensioni si trasformano in riflettori quando vengono colpiti dai fari


Giacche da ciclismo ad alta visibilità con membrana

Per non dover restare a casa nei giorni di pioggia, molte giacche tecniche (chiamate anche giacche hardshell) sono dotate di una membrana integrata. Sicuramente hai già sentito parlare di GORE-TEX, GORE WINDSTOPPER, SYMPATEX, TEXAPORE o CEPLEX. Si tratta di strati polimerici resistenti all’acqua che vengono saldati agli strati dell'indumento. Grazie alla microporosità della membrana, si impedisce la penetrazione delle gocce di pioggia lasciando passare però il sudore verso l’esterno. Questo rende le membrane traspiranti.

I laminati a tre strati sono costituiti da una membrana resistente alle intemperie inserita tra il tessuto esterno e la fodera interna. Il tessuto laminato a due strati è costituito invece da una membrana laminata all'interno di un tessuto esterno (a volte è presente anche un’ulteriore fodera in rete all'interno). Inoltre, ci sono laminati a 2,5 strati che non hanno una vera e propria fodera, ma solo un sottile strato protettivo. Sta a te decidere di quanti strati hai bisogno.

IN BREVE:
  • Le membrane resistenti alle intemperie proteggono dal vento e dalla pioggia
  • I microfori impediscono all'acqua di penetrare nell'indumento
  • Ma questi permettono al vapore acqueo di fuoriuscire
  • Laminato a due strati = tessuto esterno + membrana (+ eventuale fodera libera)
  • Laminato a 2,5 strati = tessuto esterno + membrana + sottile strato protettivo interno


Impermeabile al vento o resistente al vento? Quale giacca hi-viz scegliere?

Nessuna membrana è come le altre - in pratica, si può distinguere tra membrane impermeabili al vento, resistenti al vento, impermeabili e resistenti all'acqua. Una membrana impermeabile al vento all'interno di una giacca aiuta principalmente a ridurre il freddo percepito. Questo effetto fa sentire la temperatura dell'aria più fredda all'aumentare del vento - per esempio: una temperatura di -5°C e una velocità moderata del vento produrrà facilmente una temperatura percepita pari a -18°C. Quindi, si dovrebbe scegliere una membrana che impedisce la penetrazione del vento nella giacca a vento. Le membrane impermeabili al vento ti proteggono dalle correnti d'aria e riducono il rischio di raffreddamento. Alcune delle membrane impermeabili al vento più diffuse sono GORE WINDSTOPPER di GORE WEAR e VAUDE WINDPROOF. Le giacche da ciclismo con una membrana resistente al vento non possono impedire al vento di penetrare completamente - offrono solo una leggera protezione dall'aria fredda. Questo le rende adatte per giorni con una leggera brezza.

IN BREVE:
  • Le membrane impermeabili al vento riducono l'effetto windchill
  • Wind chill = temperatura più bassa percepita dal corpo a causa del vento
  • Una membrana impermeabile al vento impedisce la penetrazione del vento
  • Le membrane resistenti al vento, al contrario, offrono solo una leggera protezione dal vento


Giacche da ciclismo ad alta visibilità con membrana impermeabile o resistente all'acqua

Quando si va in bicicletta nei giorni di pioggia, si dovrebbe indossare una giacca da ciclismo con una membrana impermeabile o resistente all'acqua. Secondo la norma europea DIN EN 343:2010-05 (indumenti di protezione contro la pioggia), un tessuto deve avere una colonna d'acqua di almeno 800 mm per essere classificato come "impermeabile di classe 2". I tessuti "impermeabili di classe 3" devono resistere ad una colonna d'acqua di 1300 mm. Tutto ciò che è al di sotto di questi limiti è solo idrorepellente (resistente all’acqua), il che significa che il tessuto assorbe l'acqua dopo poco tempo. Quindi, si consiglia di scegliere una giacca per la pioggia con un alto grado di impermeabilità. Alcune famose membrane impermeabili per abbigliamento ciclistico sono ad esempio GORE-TEX by GORE WEAR, VAUDE CEPLEX e VAUDE SYMPATEX.

IN BREVE:
  • Le membrane resistenti all’acqua sono semplicemente resistenti agli spruzzi delle ruote e alla pioggia leggera.
  • Membrane impermeabili lo sono anche in caso di forti piogge.


Quale colonna d'acqua scegliere per la membrana impermeabile del mio abbigliamento?

Non c'è una risposta generale a questa domanda. Se, ad esempio, si desidera indossare uno zaino o pedalare in condizioni di forte vento, sarà bene scegliere una colonna d'acqua più alta. Questo perché il vento forte e lo zaino aumentano la pressione dell'acqua sul tessuto. È anche importante che i capi con membrana impermeabile abbiano cuciture e cerniere resistenti all'acqua. Queste sono solitamente saldate - per assicurarsi che l'acqua non possa penetrare. E’ altamente raccomandato l'uso di una colonna d'acqua più alta per le attività sotto la pioggia - qui, i diversi produttori si sfidano tra loro con valori fino a 30.000 mm. Se non sei sicuro di ciò di cui hai bisogno, contattaci. Saremo lieti di aiutarti e trovare la giacca da ciclismo adatta a te.

IN BREVE:
  • La colonna d'acqua indica la quantità d'acqua che un tessuto può sopportare
  • I ciclisti dovrebbero optare per una colonna d'acqua elevata


Giacche Softshell ad alta visibilità

Le giacche realizzate in un leggero tessuto softshell stanno diventando sempre più popolari. Il tessuto softshell è particolarmente elastico. Per questo, le giacche softshell offrono elevata libertà di movimento nel ciclismo e nella vita quotidiana. Il materiale è confortevole sulla pelle ed è traspirante, idrorepellente e resistente al vento. L'unica cosa che non sopporta è la pioggia battente.

Le giacche in softshell ad alta visibilità sono perfette per le mezze stagioni, in quanto offrono un elevato comfort e una leggera protezione dal freddo e dal vento. Grazie ai colori brillanti ed ai grandi dettagli riflettenti, garantiscono inoltre un elevato livello di sicurezza durante i tuoi tour.

IN BREVE:
  • Le giacche Softshell sono molto elastiche
  • Permettono un’elevata libertà di movimento
  • Sono traspiranti
  • Resistenti all'acqua
  • Resistenti al vento
  • Sempre con comfort elevato


Altre caratteristiche che potrebbero essere interessanti

  • Cappuccio: se indossi un casco da ciclismo in combinazione con una copertura impermeabile, non avrai bisogno di un cappuccio. I cappucci sono utilizzati principalmente per le giacche casual, progettate quindi anche per l'uso quotidiano.
  • LED o luce di sicurezza: alcuni produttori equipaggiano le loro giacche con luci a LED per aumentare ulteriormente la visibilità. Così, gli altri utenti della strada ti vedranno prima.
  • Pannello sulla schiena più lungo: quando si è piegati in posizione ciclistica, le giacche tradizionali tendono a salire e ad esporre la schiena. Specifiche giacche da ciclismo, tuttavia, hanno una coda più lunga nella parte posteriore - per una maggiore copertura e protezione dal freddo, dal vento e dalla pioggia durante la guida.
  • Tasche: la maggior parte delle giacche sono dotate di tasche per riporre barrette energetiche, chiavi, smartphone, lettore MP3, ecc. Le giacche da ciclismo sono dotate in genere di una tasca posteriore a tre scomparti con un'ulteriore tasca con zip per oggetti di valore, offrendo così spazio per tutto ciò di cui potresti aver bisogno durante i tuoi tour. Le giacche impermeabili sono inoltre dotate di cerniere impermeabili per assicurarsi che l'umidità non possa penetrare nell'indumento.
  • Maniche raglan: le maniche preformate sono particolarmente adatte alla posizione di guida della bicicletta. Pertanto, le maniche non si alzano così facilmente e non costringono alle spalle.


Con questi pratici consigli, dovrebbe essere facile trovare la tua nuova giacca da ciclismo ad alta visibilità. Se non sei sicuro di quale giacca da pioggia è adatta alle tue esigenze ed hai bisogno di ulteriori consigli, i nostri esperti saranno lieti di aiutarti. Contattaci!

Per te, giacche da ciclismo di alta qualità in tutte le taglie e fasce di prezzo, per donna e uomo, per ciclisti su strada, mountain biker e cicloturisti, di marchi rinomati come ENDURA, VAUDE, ROSE e MAVIC. Acquista le giacche ad alta visibilità su ROSE Bikes!