Scarpe Trekking 

  • Ordina per:
  • Filtri supplementari less filters

46 Risultati ricerca

Le scarpe adatte al cicloturismo

Scarpe per i tour e vacanze in bicicletta



Chi ama spostarsi in bicicletta dopo il lavoro o in vacanza, anche su lunghe distanze, ha bisogno di scarpe da ciclismo su cui poter far affidamento. Per tutti gli amanti del cicloturismo e tour in bici – nel nostro catalogo scarpe da bici prodotte con materiali e caratteristiche specifiche per il ciclismo outdoor. Non sai quali scarpe o sandali da cicloturismo e tour nel tempo libero scegliere? Questa guida all'acquisto ti aiuterà ad individuare le scarpe giuste per le tue esigenze! Disponiamo di un'ampia gamma di scarpe e sandali, da donna e da uomo, in tutte le taglie comuni, di marchi rinomati come ROSE, SHIMANO, MAVIC, FIVE TEN, VAUDE, NORTHWAVE e molti altri.


Scarpe da ciclismo estive

Se vuoi goderti i tuoi tour in bicicletta nelle giornate più calde, assicurati che le scarpe da ciclismo che stai per acquistare siano costituite da materiali leggeri e traspiranti. Questi materiali aiutano a dissipare l'eccesso di calore e trasportare umidità verso l'esterno e quindi evaporare. In alternativa, puoi selezionare sandali da bici con fori per fissare le tacchette. Con questi sandali sarai pronto per goderti la tua prossima vacanza in bici ad elevate temperature.


Scarpe da ciclismo invernali

Diversi produttori offrono scarpe da ciclismo che tengono i piedi al caldo, così da poter affrontare anche tour in caso di maltempo o in inverno. Queste scarpe sono dotate di speciali imbottiture e fodere per offrire la migliore protezione dal freddo. Molte scarpe da ciclismo invernali hanno una membrana antivento e impermeabile che protegge da acqua, fango e vento freddo. In alternativa, puoi indossare calze impermeabili o copriscarpe antivento e impermeabili. Non darla vinta al freddo!


Scarpe da ciclismo con o senza sistema di aggancio con tacchette?

La prima domanda da porsi all’acquisto delle scarpe per ciclismo è se si desidera avere scarpe compatibili con i pedali con aggancio o se si preferiscono scarpe senza predisposizione per le tacchette e quindi da utilizzare con pedali flat. Se ti piace l’idea di avere il piede libero e di metterlo a terra molto velocemente o se hai pianificato di camminare a lungo, consigliamo di indossare scarpe da trekking senza tacchette. Queste scarpe da bici sono dotate di una suola in gomma realizzata con una speciale mescola per offrire un buon grip sui pedali, a piedi su terreni scivolosi ed una grande flessibilità quando si cammina. Le scarpe da ciclismo senza sistema di aggancio ai pedali sono adatte anche per le vacanze in bicicletta, dove spesso si hanno delle belle pause in un bar per un caffè o snack.

Tuttavia, ci sono anche scarpe e sandali da cicloturismo predisposte per le tacchette, proprio come le classiche scarpe da MTB e da strada. Le tacchette sulla scarpa si fissano ai pedali con un sistema di aggancio e sgancio rapido. Sono un must per i ciclisti esperti che vogliono percorrere lunghe distanze in bici in quanto la posizione del piede sul pedale è molto più efficiente e la cadenza può essere aumentata. Inoltre, molti ciclisti apprezzano le scarpe con clips per il loro migliore trasferimento di potenza: consentono di applicare potenza attraverso una maggiore corsa della pedivella ed avere così una pedalata più fluida ed efficiente. Tuttavia, l'uso di pedali automatici ha bisogno di un po' di pratica e non prevede lunghe sessioni a piedi. Queste scarpe per il tempo libero e cicloturismo con attacchi alla suola sono compatibili con tacchette e pedali da MTB. Queste scarpe non possono essere usate con i pedali per bici da strada.

Disponiamo di un'ampia gamma di scarpe da cicloturismo con fori per avvitare le tacchette per sistemi di pedali MTB come SHIMANO SPD, Time ATAC, CrankBrothers, CrankBrothers Race, Look MTB, Xtreme MTB, Wellgo MTB. Se hai bisogno di aiuto per trovare le scarpe o i pedali giusti, non esitare a contattare i nostri consulenti. Saremo felici di aiutarti nel prendere la decisione giusta.


Quale sistema di chiusura scegliere?

Una calzata perfetta e una buona ritenzione del tallone sono di grande importanza per una pedalata comoda ed efficace. Il livello di supporto offerto può variare anche a seconda del meccanismo di chiusura. È possibile scegliere tra i seguenti tipi di sistemi di chiusura:

Stringhe: le scarpe stringate tradizionali consentono una buona chiusura. Non è però possibile regolare le scarpe durante la guida. Quando pedali su strade sconnesse o fuoristrada, assicurati di avere le stringhe ben protette da agganci accidentali non desiderati.

Velcro: chi non vuole assolutamente la preoccupazione di avere le stringhe al vento deve optare per le scarpe da cicloturismo con lacci a velcro, cricchetti o simili. I velcro consentono anche loro buone regolazioni di chiusura, possono essere regolati al volo in caso di necessità e non si impigliano sui rami o sporgenze trovati lungo la strada.

Cricchetti: le scarpe con fibbie a cricchetto consentono una regolazione ancora più precisa. Una fibbia in plastica viene inserita attraverso un sistema di chiusura e regolata con precisione. Questo sistema di chiusura è compatto, preciso, mantiene il piede sempre nella perfetta posizione all'interno della scarpa ed offre una perfetta calzata anche sui talloni.

Cricchetti a rotore (e.g. BOA e ATOP): le scarpe da cicloturismo con cricchetti rotanti offrono regolazione precise ed una distribuzione uniforme di chiusura su tutto il piede. Questo grazie ai cavi che fasciano il piede come stringhe tradizionali, regolabili in lunghezza tramite un cricchetto a rotore. Ciò consente una regolazione precisa con una sola mano, al volo.


Quale suola rende il giro in bici ancora più piacevole?

Mentre le scarpe da bici da strada e MTB sono disponibili con diversi tipi di suole che vanno dalle tradizionali suole in nylon alle suole in carbonio ultraleggere e rigide, le scarpe da ciclismo per il tempo libero ed escursioni sono quasi esclusivamente disponibili con suole in gomma. A confronto delle rigide suole da MTB e bici da strada, queste suole in gomma offrono un trasferimento di potenza leggermente inferiore a favore però di una maggiore flessibilità che si traduce in confort in bici e a piedi.

Le suole in gomma per scarpe da cicloturismo e trekking possono essere composte da diverse mescole di gomma, dando loro le loro proprietà specifiche. Vibram, Michelin, Suptraction e Stealth sono i nomi forse più famosi per le gomme delle suole.


Nel nostro negozio online trovi una vasta scelta di scarpe da cicloturismo, da donna e da uomo, leggere e pesanti, chiuse e sandali, in tutte le taglie comuni di produttori famosi come ROSE, SHIMANO, MAVIC, FIVE TEN, VAUDE, NORTHWAVE e molti altri ancora.

Do you have questions about touring shoes?

What are the advantages of touring shoes?
  • For touring, you have got the choice between shoes with clipless pedal system and classic cycling shoes without clipless pedal system.
  • If you choose a shoe with clipless pedal system, we recommend shoes with 2-bolt standard. These can be combined with cleats and pedals with 2-bolt standard.
  • If you go for classic shoes without clipless pedal system, you should pay attention to a slip-resistant sole that offers a better grip on the flat pedal.
What kind of closures are there for touring shoes?
There are different closures for touring shoes. Here you can find shoes with classic lacing, Velcro or ratchet closure or dial system. However, you can also choose a combination of two systems, for example laces that are complemented by a Velcro fastener on the upper part of the shoe.
Do I need touring shoes?
  • Touring shoes are worth the investment if you ride longer tours in your leisure time or if you commute to work daily and you want to rely on your cycling shoes.
  • You should pay attention to the materials, as there are different shoes for summer and winter. You will find the right touring shoes for winter in our range.