Caschi integrali per i drogati di adrenalina
Robusti caschi integrali con visiera per downhill ed enduro
Salti, velocità e tanta adrenalina: se ami la discesa, hai bisogno di un casco che ti offra la massima protezione. Pertanto, nelle discipline Downhill (DH), Freeeride (FR) ed Enduro (EN) vengono utilizzati speciali caschi integrali che garantiscono una copertura totale della testa. Nel nostro negozio online troverai caschi integrali e caschi da discesa in tutte le taglie, colori e fasce di prezzo. Caschi da downhill di famosi marchi come Troy Lee Designs, O'NEAL, FOX e Bell sono disponibili nella nostra gamma di prodotti.
Il casco integrale specifico per i ciclisti
Grazie alla loro mentoniera integrata, i caschi full-face offrono una protezione efficace per l'intera testa e il viso. Una mentoniera fissa con guanciali integrati offre un’ulteriore protezione in caso di incidenti. Un casco integrale è più pesante di un casco MTB standard ma offre una migliore protezione. Si può risparmiare peso sul casco optando per un casco integrale in carbonio. A differenza dei caschi integrali utilizzati nel motociclismo e nel motocross, i caschi integrali per MTB offrono una migliore ventilazione e sono dotati di una certificazione specifica alle esigenze di guida in mountain bike su percorsi downhill ed enduro.
Mentoniera removibile per l’enduro
Nel nostro catalogo trovi anche caschi integrali "ibridi" - vengono chiamati così i caschi MTB con una mentoniera rimovibile. Durante la salita, è possibile togliere la mentoniera dal casco e riporla nello zaino. Questo ti dà la massima ventilazione e ti permette di dare il massimo anche in salita. Quando è il momento di godersi la discesa, puoi fissare rapidamente la mentoniera e garantirti così la massima protezione. Con le loro mentoniere rimovibili, questi caschi ibridi integrali per Enduro offrono una pratica combinazione per una guida versatile.
A cosa devo prestare attenzione all’acquisto di un casco integrale?
Un casco integrale o casco da downhill dovrebbe adattarsi saldamente senza essere troppo stretto o, al contrario, libero di muoversi - le dimensioni dipendono dalla circonferenza della testa. Una fodera rimovibile e lavabile è un buon presupposto per la lunga durata e confort del casco. Un'altra caratteristica importante è la predisposizione per la maschera: alcuni caschi sono dotati di guide lungo la parte posteriore del guscio esterno, per mantenere la maschera in posizione. Una chiusura a doppia D sotto il mento garantisce una presa sicura del casco e un'apertura rapida quando si vuole togliere il casco.
MIPS – Tecnologia contro le forze di rotazione
Alcuni dei caschi integrali nella nostra gamma sono dotati del cosiddetto sistema "MIPS" – che sta per l'abbreviazione di "Multi-Directional Impact Protection System". Questo descrive un sistema di slittamento all'interno del casco. È’ progettato per ruotare all'interno del casco al fine di minimizzare le forze rotazionali che possono verificarsi, in particolare, durante gli impatti laterali. I caschi integrali con questa tecnologia sono contrassegnati come tali.
Pronto soccorso veloce grazie ai guanciali rimovibili
In caso di emergenza, i caschi integrali sono spesso poco pratici e persino un ostacolo per i soccorritori. Pertanto, alcuni caschi integrali sono dotati di una funzione di emergenza integrata. Con questo sistema di emergenza, i guanciali possono essere rimossi rapidamente dal casco integrale così da fornire un'apertura più ampia ed una rimozione agevolata del casco dalla testa. Una grande funzionalità per una maggiore sicurezza e un soccorso più veloce!
Quando dovrei sostituire il mio casco integrale?
Un urto potrebbe danneggiare seriamente il casco da bici. Attenzione perchè non tutti i danni sono visibili ad occhio nudo. Le crepe nel materiale e nella schiuma interna impediranno al casco di assorbire energia come in origine: la tua sicurezza non può più essere garantita. Ecco perché è necessario sostituire il casco integrale dopo una caduta. Anche se il tuo casco non è stato coinvolto in un incidente, dovresti sostituirlo a intervalli regolari. Raggi UV, umidità, sudore e altri fattori esterni degradano nel tempo le funzionalità del casco. Questo è il motivo per cui consigliamo di acquistare regolarmente un nuovo casco. Ne va della tua testa.
CE e US standard – protezione del casco MTB
Lo standard CE DIN EN1078 è obbligatorio per tutti i caschi da ciclismo venduti nell'Unione Europea e in Svizzera. Questo è il requisito minimo per tutti i caschi MTB. Inoltre, dagli Stati Uniti ci sono i test standard ASTM F1952-15 o ASTM F2032-15 per i caschi utilizzati in downhill e BMX, i quali richiedono uno standard di sicurezza più elevato. Lo standard americano richiede una protezione completa del viso. Anche la mentoniera, il sistema di chiusura e il guscio del casco sono messi alla prova in questo test. Il tuo casco integrale dovrebbe essere in ogni caso certificato secondo la norma DIN EN1078 ma idealmente anche rispettare gli standard di test statunitensi più severi.
Agli amanti del downhill e l'enduro: non fatelo mai senza indossare un casco integrale! Scopri la nostra gamma di caschi per bici da utilizzare sulla tua mountain bike! I nostri esperti saranno lieti di assisterti nella scelta di un casco integrale adatto all'uso previsto. La nostra gamma di prodotti comprende una vasta selezione di caschi integrali nella tua fascia di prezzo, dimensioni, colori - di marchi famosi come BELL, Troy Lee Designs, FOX, O'NEAL, UVEX e altro. Scopri le nostre migliori offerte!