•  50.000 articoli disponibili per la spedizione immediata
  •  Reso gratuito (entro 30 giorni)
  •  Bicicletta personalizzabile via configuratore
  •  Miglior prezzo online
  •  Bici assemblate in Germania
130 Risultati ricerca

Giacche da ciclismo termiche per i mesi più freddi

Fuori fa freddo ma vuoi comunque fare un giro in bicicletta? Allora una buona giacca da ciclismo per l'inverno è una scelta obbligata per te! Speciali giacche termiche ti tengono al caldo a basse temperature e ti proteggono dalle correnti d'aria fredda. L'isolamento offre un'ulteriore ed efficace protezione dal freddo. In questa guida all’acquisto, ti indicheremo a cosa prestare attenzione quando acquisti una nuova giacca da ciclismo termica.

Abbiamo in stock una vasta gamma di giacche termiche, per uomo e donna, in tutte le misure e colori, di famosi marchi come JACK WOLFSKIN, VAUDE, ALÉ, GORE WEAR, MAVIC, NALINI, GONSO, assos, ENDURA e ROSE.

Le correnti fredde ti fanno sentire a disagio in qualsiasi situazione. E’ quindi necessario assicurarsi che la nuova giacca da ciclismo sia realizzata con un materiale che fornisca una protezione sufficiente dal vento. L’ideale sarebbe optare per una giacca antivento con membrana. Questo microporoso strato protettivo all'interno del tessuto impedisce al vento di passare attraverso la giacca da ciclismo, impedendo così il raffreddamento dato dal vento. Con l'aumento della velocità del vento, il vento fa sentire la temperatura dell'aria più fredda di quanto non sia in realtà. Una temperatura dell'aria di 5°C e con una velocità del vento moderata, può essere percepita dal corpo come -18°C. Le membrane antivento si trovano sia nelle giacche softshell sia nelle giacche invernali e ti proteggono dal gelo del vento. Alcune famose membrane antivento sono ad esempio GORE WINDSTOPPER, WINDTEX di ALÉ, WINDPROOF di VAUDE e STORMLOCK di JACK WOLFSKIN .

Membrane impermeabili - contro la pioggia!

WDurante le pedalate in giornate di tempesta, è necessario assicurarsi che la tua giacca termica da ciclismo sia pronta ad affrontare la pioggia e spruzzi d’acqua dalla ruota. I giubbotti antipioggia sono dotati di un rivestimento superficiale idrorepellente o di una membrana microporosa laminata tra gli altri strati dell'indumento, il tutto per impedire all'acqua di penetrare.

Una membrana impermeabile è un sottile strato protettivo integrato nel tessuto della giacca. Grazie a dei fori microscopici, le gocce di pioggia non possono passare attraverso lo strato, così da rimanere sempre asciutti. Questi micro fori offrono inoltre una grande traspirabilità, in quanto permettono all'umidità generata dal sudore di passare attraverso le perforazioni microscopiche ed evaporare. La membrana impermeabile mantiene la pioggia all'esterno, garantendo al tempo stesso un'elevata traspirabilità per un buon clima corporeo. Le più diffuse membrane impermeabili sono GORE-TEX, CEPLEX di VAUDE e TEXAPORE di JACK WOLFSKIN.

Un trattamento superficiale resistente all'acqua è meno efficace contro l'acqua rispetto alle membrane impermeabili. Sotto la pioggia battente, l'acqua potrebbe passare dal rivestimento. Ecco perché un trattamento superficiale idrorepellente è una buona scelta quando si guida sotto pioggia leggera e si ha bisogno di protezione dagli spruzzi delle ruote. In caso di pioggia battente, tuttavia, la scelta migliore potrebbe essere quella di una giacca impermeabile.

Softshell – il tuttofare per l'uso quotidiano

Il Softshell sta diventando sempre più popolare. Il materiale è molto elastico, è dotato di una membrana antivento come GORE WINDSTOPPER, protegge dalla pioggia leggera e dagli spruzzi, da una piacevolmente sensazione di morbidezza sulla pelle e segue tutti i movimenti del corpo. La combinazione perfetta per chi usa la bici per gli spostamenti giornalieri e per i tour nel fine settimana!

Tuttavia, si prega di tenere presente che le giacche in softshell sono solo resistenti all'acqua, il che significa che ti proteggono 'solo' dalla pioggia leggera e spruzzi d’acqua. Per una più ampia scelta di giacche softshell vedi qui.

Isolamento - maggior calore in inverno

Per le giornate particolarmente fredde, le giacche termiche per il ciclismo spesso hanno un isolante per tenerti al caldo. Questo strato isolante è costituito da piume, come nei piumini e gilet, o da fibre sintetiche come il Primaloft (poliestere). I rivestimenti isolanti sintetici stanno diventando sempre più popolari.

Un classico isolamento in piuma d'oca offre la perfetta combinazione di impermeabilità e protezione contro il freddo. Maggiore è il potere riempitivo dello strato, maggiore è la capacità isolante. L'unico svantaggio del piumino è che è necessario fare attenzione durante il lavaggio e che perde le sue capacità isolanti quando bagnato.

Un isolamento sintetico invece è molto più facile da lavare e rimane isolante anche quando è bagnato. Le fibre sintetiche hanno un buon potere riempitivo, sono leggere e altamente compattabili, ma offrono un isolamento leggermente inferiore rispetto alle piume naturali.

Offriamo una vasta gamma di piumini e giacche invernali con isolamento sintetico.

Caratteristiche importanti per le giacche tecniche

Cappuccio: e utilizzi la bicicletta per i tuoi spostamenti quotidiani, ti consigliamo di scegliere una giacca invernale con cappuccio. Il cappuccio di una giacca outdoor protegge le aree sensibili intorno alla testa dal freddo, dal gelo, dal vento e dalla pioggia. Le giacche invernali per il ciclismo più sportivo solitamente non presentano un cappuccio in quanto il casco è sempre in testa ed è poco aerodinamico – hanno però un colletto molto alto per proteggere il collo.

Pile: una fodera calda e morbida è una buona scelta per le giornate fredde. Un materiale molto popolare utilizzato come fodera è il pile. Trattiene il calore molto bene, è piacevole al contatto con la pelle. Per questo molte giacche invernali sono dotate di una fodera in pile.

Elementi riflettenti: quando si guida su strade pubbliche, al crepuscolo o al buio, la giacca termica dovrebbe avere grandi elementi riflettenti. Così, altri utenti della strada ti vedrà più facilmente. La giacca sportiva è disponibile in colori vivaci e hi-vis per una migliore visibilità. Qui trovi le nostre giacche alta-visibilità.


Questi pratici consigli ti aiuteranno a trovare la compagna ideale per andare in bici durante l'inverno. Se non sai quale sia la giacca da ciclismo termica più adatta a te, i nostri esperti saranno lieti di aiutarti. Basta chiamarci o scriverci un'e-mail!

Abbiamo in stock una vasta gamma di giacche termiche, per uomo e donna, in tutte le misure e colori, di marchi famosi come JACK WOLFSKIN, VAUDE, ALÉ, GORE WEAR, MAVIC, NALINI, GONSO, assos, ENDURA e ROSE.